Diventa Volontario LILT!
Obiettivo: Combattere il Tumore!
“Con la Prevenzione si può!”

Hai qualche ora libera durante la settimana? Potresti diventare volontario/a LILT Bolzano! Abbiamo bisogno del TUO aiuto!
Sono sufficienti anche poche ore alla settimana, importante che siano donate con costanza.
“L’amore esiste nell’assistere un malato, nel concedere un abbraccio confortante.
L’amore è assai più di un sentimento.
L’amore, giorno per giorno deve essere vissuto anche operando“
(Leo Buscaglia)
I VOLONTARI rappresentano la risorsa più preziosa della Lega per la lotta contro i tumori.
Da anni svolgono gratuitamente attività di PREVENZIONE, INFORMAZIONE ED ASSISTENZA DOMICILIARE, IN OSPEDALE ED IN CLINICA AI MALATI ONCOLOGICI, ANCHE TERMINALI.
I VOLONTARI prestano la loro opera a fianco del malato tumorale agendo non in alternativa, ma a supporto della struttura pubblica.
La loro presenza silenziosa, discreta, posta all’ascolto è motivo di grande conforto per l’ammalato e dona al volontario l’intima soddisfazione di essersi reso utile.
Sono preparati attraverso un corso formativo e si avvalgono della supervisione di uno psicologo.
IN ALTERNATIVA i volontari prestano la loro opera portando avanti i principi fondanti della LILT sui Media, sul Web, sui Social, durante le Campagne di Prevenzione ed organizzando eventi a tema.
Ecco alcuni campi in cui puoi contribuire con la tua attività di volontariato:
Gestione delle Case Accoglienza:
LILT Bolzano offre la disponibilità gratuita di QUATTRO miniappartamenti per i malati oncologici o loro familiari non residenti a Bolzano, che sarebbero altrimenti costretti a sostenere la spesa del soggiorno in albergo, durante il periodo delle cure ambulatoriali o di degenza in Ospedale e per i periodi di day hospital nei vari reparti dell’Ospedale Regionale di Bolzano e sollevare così te o i tuoi familiari dalle spese di soggiorno in albergo. (Clicca qui per avere più info)

Volontari Domiciliari:
I volontari domiciliari prestano la loro opera a fianco del malato di tumore e della sua famiglia, sempre a supporto degli operatori sanitari e sociali.
Compito del volontario domiciliare è entrare in comunicazione con l’ammalato, ascoltarlo, farsi accettare con discrezione ed ispirare fiducia, rispettare i rapporti ed i ruoli dei familiari, cercare di capire gli interessi dell’ammalato senza prevaricarlo, fargli compagnia, anche per permettere al familiare che l’assiste di avere qualche ora di pausa. (Per maggiori info contattaci cliccando qui)
Volontari Ospedalieri:
I volontari ospedalieri oncologici hanno l’opportunità di offrire la propria disponibilità, solidarietà e sostegno presso il reparto di oncologia a chi deve affrontare una malattia oncologica.
Per svolgere tale servizio è obbligatorio frequentare e superare un corso di formazione. (Per maggiori info contattaci cliccando qui)
Laboratori Creativi:
“Noi Insieme” è un gruppo costituito da donne che hanno subito un intervento chirurgico al seno e creato con l’biettivo non solo di tornare ad “essere come prima”, ma di cogliere la prezionsa opportunità di stare insieme per approfondire i temi della vita, per organizzare attività o realizzare oggetti artigianali da esporre ai vari eventi cui partecipa la LILT ed ai vari mercatini, compreso il Mercatino di Natale della Solidarietà.
Di questo gruppo fa parte il Laboratorio Creativo LILT le cui creazioni vengono offerte per raccogliere fondi a sostegno dell’attività dell’associazione. (Clicca qui per avere più info)
Volontari Tecnici ed Organizzativi:
I volontari tecnici ed organizzativi si occupano dei settori della LILT che non sono direttamente collegati con l’aiuto e l’assistenza ai malati di tumore, ma che sono egualmente importanti per l’attività degli uffici, per la gestione delle strutture, per la pubblicizzazione dell’attività dell’associazione e per l’organizzazione delle varie attività.
Per questo tipo di attività sono particolarmente adatti volontari con conoscenza tecnica ed informatica e con discreta competenza organizzativa e dell’utilizzo dei social network.
Volontari dedicati alla Terapia del Movimento:
Non dimentichiamo infine la possibilità di dedicarsi le attività motorie finalizzate alla riabilitazione post operatoria. (Clicca qui per avere più info)
Per qualsiasi informazione ci trovi a tua disposizione:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.